Case history Weleda

CASE HISTORY WELEDA

Weleda nasce come piccolo laboratorio farmaceutico in Svizzera e negli anni è diventata una delle aziende più importanti al mondo per la produzione di cosmetici naturali olistici e di rimedi omeopatici e antroposofici. Il rapporto sostenibile nei confronti sia della natura che delle persone è stato parte integrante della mission di Weleda sin dalla sua origine nel 1921.

CLIENTE

Weleda

OBIETTIVI

  • Awareness
  • Engagement

TARGET

Donne di età compresa tra i 20 ed i 40 anni, interessate alla biocosmesi e ai prodotti di bellezza naturali.

STRATEGIA

La piattaforma di native content distribution 100% social NativeJ, in collaborazione con WebAds e le digital agency ADV Deal e SharkiWeb, ha pianificato una strategia di comunicazione volta a creare:

  • awareness intorno al Brand Weleda e a due linee di prodotti
  • engagement con l’utente in target: giovani donne interessate alla cura di sé e della propria famiglia

Su brief del cliente NativeJ e WebAds hanno selezionato 18 diverse influencer in linea con i valori del Brand per raccontare due tipologie di prodotti. La prima parte della campagna, durata tre settimane, era focalizzata sulla linea baby alla calendula bio; la seconda, della stessa durata, era invece dedicata alla promozione della linea skin food. Dal punto di vista della pianificazione social le 38 pubblicazioni, ripartite sulle due tipologie di prodotti, hanno compreso:

– 18 Post Instagram;

– 19 IG Stories;

– 1 articolo pubblicato sul blog ecobiogirls

Le creatività, sempre diverse e approvate dal cliente, sono state realizzate dalle influencer con l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente durante lo scroll del feed di Instagram e all’interno delle stories. Le influencer, forti di una fan base di +164.000 followers, hanno coinvolto la loro audience con uno storytelling emozionale e coinvolgente perché basato sulle loro esperienze personali o familiari.

RISULTATI

La campagna, durata complessivamente due mesi, ha raggiunto degli ottimi risultati. L’engagement rate di 11,8% è significativo: i benchmark di questa industry sono nettamente più bassi. Il sentiment analizzato sui diversi post ha evidenziato una forte propensione all’acquisto ed un alto numero di richieste di informazioni sui prodotti. Lo storytelling di prodotto realizzato dalle influencer è stato il vero plus di questa campagna nel coinvolgimento di un’audience verticale e davvero interessata al Brand e ai suoi prodotti.

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