Italia Mobility 2030 – I nuovi orizzonti della mobilità

“Italia Mobility 2030 – I nuovi orizzonti della mobilità”

Elettrico, car sharing, guida autonoma: tante strade, un unico futuro

“Italia Mobility 2030 – I nuovi orizzonti della mobilità. Elettrico, car sharing, guida autonoma: tante strade, un unico futuro” è la ricerca svolta da Nielsen per AutoScout24 che esplora le trasformazioni avvenute negli ultimi anni nelle metropoli e descrive su cosa le aziende stanno investendo per innovare in modo eco-sostenibile e green.

Ogni mese quattro infografiche realizzate da WebAds per approfondire tematiche diverse: da come cambia il concetto di possesso dell’auto e come si posizionano Milano e Roma a come si comportano le diverse generazioni ed il significato di elettrificazione, sharing economy e guida autonoma.

Milano è la città più all’avanguardia d’Italia dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed oltre il 40% dei suoi abitanti si dichiara soddisfatto delle diverse alternative di mobilità. Auto o mezzi pubblici? Nonostante il calo nell’utilizzo, l’auto rimane il mezzo più utilizzato.

Scarica l’infografica

Il 41% dei cittadini romani si dichiara insoddisfatto rispetto alle opzioni di mobilità. Essere indipendenti ed evitare il traffico sono le due motivazioni che guidano alla scelta del mezzo: per le quasi tre ore di spostamenti giornalierni i romani non hanno dubbi e scelgono l’auto.

Scarica l’infografica

Quali sono i problemi della mobilità secondo gli italiani? Ogni mezzo di trasporto ha problematiche che vengono percepite in modo più o meno importante: mancanza di piste ciclabili per le bici e difficoltà di trovare parcheggio per le auto sono solo alcuni esempi.

Scarica l’infografica

Verso quale tipologia di mobilità di muoveranno i consumatori? Secondo AS24 la risposta si troverebbe in un mix di sostenibilità ambientale e convenienza economica: il percorso verso la mobilità sostenibile sarà graduale e legato alla trasformazione urbana.

Scarica l’infografica

Il mondo delle auto è in evoluzione ogni giorno. I cambiamenti del settore non sono disruptive ma lenti e continuativi e sono guidati dagli investimenti delle case auto e dalle innovazioni tecnologiche delle start-up. Come si muoverà il consumatore dei prossimi 10-20 anni secondo la ricerca di AutoScout24?

Scarica l’infografica

Cosa s’intende per elettrificazione dei mezzi di trasporto e delle città? Quali tipologie di veicoli possono essere elettrificati? Approfondiamo la conoscenza di questa tecnologia dal grande potenziale ma che necessita ancora di importanti investimenti.

Scarica l’infografica

Presenti al momento solo nelle metropoli, i veicoli in sharing permettono di spostarsi in città noleggiando un mezzo senza possederlo in prima persona. Quali sono i plus nell’utilizzo di questi veicoli? Quali invece i limiti e le problematiche? Ce lo svela AutoScout24 nella ricerca.

Scarica l’infografica

Guida autonoma: la rivoluzione della mobilità. Secondo gli esperti intervistati per la ricerca il passaggio da guida assistita a guida autonoma sarà graduale e non esente da difficoltà. Case produttrici, aziende hi-tech e startup guideranno il cambiamento.

Scarica l’infografica

Con le nuove alternative di mobilità sta cambiando il concetto di possesso dell’auto. Gli esperti intervistati per la ricerca sulla mobilità di AutoScout24 parlano di un uso sfaccettato dell’auto, che passa dall’essere toy e tool nelle metropoli e diventa esperienza da vivere in altri contesti urbani.

Scarica l’infografica

Dal confronto intergenerazionale è emerso un crescente interesse verso la questione ambientale, oltre che una generale curiosità per le novità del mercato automobilistico. I consumatori di tutte le età rimangono comunque legati alla logica di possesso dell’auto.

Scarica l’infografica

Le città europee ed extraeuropee (Oslo, Parigi, Austin, e altre) sono all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità? Quali politiche stanno attuando le istituzioni locali ed in cosa stanno investendo le aziende per diversificare l’offerta e adeguarsi ai nuovi modelli di mobilità?

Scarica l’infografica

La mobilità sta attraversando una fase di trasformazione: secondo gli esperti intervistati da AutoScout24 le evoluzioni non saranno disruptive ma avverranno in modo continuativo. Le città metropolitane, Milano fra tutte, svolgeranno un ruolo fondamentale nel cambiamento.

Scarica l’infografica

© WebAds Srl P.I. IT01280390558